CicloMercato 2022: Geniez, Hesters, Maas, Martín, Salmon, Suter
Proseguono i movimenti e le trattative di CicloMercato in vista della stagione 2022. Ad annunciare un nuovo innesto nella rosa per il prossimo anno è la Eolo-Kometa, che ha deciso di promuovere dalla squadra U23 della Fondazione Contador lo spagnolo Álex Martín, corridore con un profilo da scalatore che quest’anno si è messo in evidenza alla Vuelta a Galicia conquistando la classifica finale. Il 21enne, che non ha alcuna parentela con il classe 1999 David Martin, altro giovane iberico che negli scorsi giorni ha firmato per passare professionista con la formazione Professional italiana, chiude il mercato in entrata del team diretto da Ivan Basso, che per ora può contare su 21 corridori per il 2022.
Altro giovane neoprofessionista che vedremo in gruppo il prossimo anno è il belga della BEAT Cycling Jules Hesters, che per i prossimi due anni correrà con la Sport Vlaanderen-Baloise. Corridore veloce, il quasi 23enne è attivo anche su pista, dove dieci giorni fa ha ottenuto il quinto posto nella gara a eliminazione dei Mondiali di Roubaix vinta da Elia Viviani, mentre su strada ha conquistato un settimo posto al GP Marcel Kint dello scorso agosto, dove a imporsi era stato Alvaro Hodeg. Tra i professionisti potrebbe fare il suo debutto nel 2022 anche il 25enne Jan Maas, che nelle ultime tre annate ha corso con la Leopard Pro Cycling e che nel 2018 è stato anche stagista con la Jumbo. Secondo quanto riportato da Wielerflits, il neerlandese dovrebbe presto firmare un contratto di un anno con la BikeExchange-Jayco.
Se questi tre giovani hanno trovato squadra per la prossima stagione, altri due sono invece ancora alla ricerca di una sistemazione. Il primo è il 24enne tedesco Martin Salmon, che a radsport-news ha confermato che il suo contratto con il Team DSM non verrà rinnovato e che, in caso non ricevesse offerte da altre squadre, potrebbe anche appendere la bici al chiodo iniziando un nuovo capitolo della sua vita. Il secondo, invece, è l’elvetico Joel Suter, che sempre alla testata tedesca ha dichiarato di essere alla ricerca di un team per il 2022 dato che la sua attuale squadra, la Bingoal Pauwels Sauces WB, non gli ha offerto il rinnovo.
È invece già in possesso di un contratto per la prossima annata il 33enne Alexandre Geniez, che anche nel 2022 correrà con il Team TotalEnergies. Per il corridore transalpino, che in carriera ha conquistato tre tappe alla Vuelta a España e la Tre Valli Varesine 2017, il prossimo sarà però l’ultimo anno tra i professionisti, dato che al termine del 2022 appenderà la bici al chiodo, come confermato a La Depeche.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |